La Carrozzeria Dante viene fondata nel 1947 da Dante Colla, carico dell’esperienza maturata nelle carrozzerie Lancia e Pininfarina a Torino. A partire dal 1983 l’attività viene rilevata da alcuni dei suoi operai, tra cui Paolo Serra, che in breve tempo la porta ad essere una delle carrozzerie più quotate e conosciute nell’astigiano. Nel 2012 Paolo viene affiancato dai figli Luca e Giacomo alla guida dell’azienda. L’anno seguente l’azienda si trasferisce nella nuova sede di Corso Alessandria e vive un ulteriore momento di crescita, ampliando la gamma dei servizi offerti ed unendo un approccio che si prende cura del cliente a 360 gradi ad una struttura all’avanguardia, il tutto a prezzi competitivi.
Contestualmente alla tradizionale attività di riparazione autovetture, elettrauto e meccanica, negli anni la Carrozzeria Dante si è specializza anche nel montaggio di ganci traino, nell’allestimento di mezzi per necessità di Protezione Civile ed in altri allestimenti speciali quali quelli per furgoni e cassonati da lavoro.
A partire dal 1992 diventa Concessionaria della GuidoSimplex Tecnodrive, e a partire dal 2016 della SMDM Fadiel, due aziende leader mondiali, che detengono l’80% del mercato italiano per quanto riguarda la produzione e la commercializzazione di ausili di guida e trasporto dedicati a persone disabili.
La Carrozzeria Dante fa parte del gruppo EuroCar Point, una rete che comprende le migliori Carrozzerie dislocate sul territorio italiano. E’ inoltre un centro EuroGlass Service, avendo quindi la possibilità di essere direttamente convenzionata con la maggior parte delle compagnie assicurative per la sostituzione e riparazione dei cristalli.
Dal 2015 è Carrozzeria Autorizzata Volkswagen.